L’ambulatorio di oculistica del Santa Crescenzia impegna specialisti esperti nella cura di tutte le malattie dell’occhio. Si occupa della diagnosi e della terapia di malattie dell’occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell’adulto: difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), strabismo, sindrome dell’occhio secco, infiammazioni della parte anteriore dell’occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore), cataratta, glaucoma, patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all’età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica ecc.) e manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche. Sono previsti esami dell’occhio completi di tonometria e fondo oculare. Sino alla prescrizioni di lenti per la correzioni di deficit visivi.
Prestazioni
Visita Specialistica Oculistica
Visita Oculistica Pediatrica Con Ortottica
Visita Specialistica Oculistica
Visita Ortottica
Visita Specialistica Oculistica
Visita Specialistica Oculistica Di Controllo
Visita Specialistica Oculistica
Visita Specialistica Oculistica
Attività
CAMPO VISIVO (o TONOMETRIA COMPUTERIZZATA)
La tonometria o tonometria oculare è una tecnica diagnostica impiegata in oculistica per la determinazione del tono oculare ossia della pressione interna dell’occhio. Viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg). Una pressione intraoculare troppo alta può essere un segno di glaucoma, una malattia oculare che – se non diagnosticata e curata tempestivamente – può provocare danni irreversibili del nervo ottico, che possono condurre alla cecità.
Durata: circa 15 minuti per occhio
O.C.T. (Tomografia Ottica Computerizzata)
Consiste nell’acquisizione di immagini del fondo dell’occhio e serve a misurare lo spessore delle fibre del nervo ottico. Indispensabile per diagnosi e follow up di patologie insorgenti con l’età senile e del glaucoma.
Durata dell’esame: 20 minuti
PACHIMETRIA CORNEALE
Permette la misurazione dello spessore della cornea, dato importante per l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. Fondamentale per valutare patologie della cornea tra cui glaucoma, cheratocono, edema corneale.
Durata dell’esame: 10-15 minuti
TOPOGRAFIA CORNEALE
Tecnica d’esame per la mappatura della superficie anteriore della cornea. Consente la misurazione della curvatura della superficie della cornea. Prima di sottoporsi a questo esame strumentale è necessario non utilizzare lenti a contatto per almeno 2/3 giorni.
Durata dell’esame: 15 minuti
RINNOVO PATENTE
OCULISTICA
Visite specialistiche oculistiche
Visite specialistiche oculistiche pediatriche
Lavaggio vie lacrimali
Diagnosi e studio malattia glaucomatosa
ORTOTTICA
-Visita specialistica ortottica
-Campo visivo
-Pachimetria corneale
-Esami per rinnovo patente
-Visiotest*
ESAMI STRUMENTALI
Campo visivo
Topografia corneale
Pachimetria corneale
OCT
VISITE PER PATENTI
VISITE ERGOFTALMOLOGICHE
*Servizio per aziende. Per maggiori informazioni visita la sezione Medicina del Lavoro
Equipe
-
- Dott.ssa A. Criscuoli (Medico Oculista)
- Dott. S. Matuska (Medico Oculista)
- Dott.ssa R. Rocchitelli (Medico Oculista)
- Dott. G. Fogliato (Medico Oculista)