L’iniezione intramuscolare o intramuscolo (IM) è una delle principali vie per la somministrare un farmaco introducendo il farmaco nel muscolo e ottenendo un assorbimento più veloce rispetto alla somministrazione per via sottocutanea ed orale.
L’iniezione intramuscolare è una delle principali tecniche infermieristiche e se eseguita in maniera scorretta può portare a diverse complicanze, anche gravi. E’ importante quindi conoscere bene la procedura ed adottare tutte le precauzioni necessarie al fine di assicurare una corretta somministrazione del farmaco e ridurre al minimo il rischio di complicanze.
Prima di procedere con l’iniezione intramuscolare occorre prendere in considerazione diversi fattori per poter stabilire la sede di iniezione e la tecnica da preferire. Occorre infatti valutare il volume di farmaco da somministrare, la tipologia di farmaco da somministrare, l’età del paziente, la struttura fisica (obesità, cachessia) e lo stato di salute generale.
Le iniezioni in un grande gruppo muscolare non dovrebbero eccedere i 5 ml negli adulti ma nei bambini, nei giovani, nelle persone con scarso sviluppo o atrofia muscolare da allettamento, la quantità massima somministrabile è proporzionalmente inferiore.
Si consiglia di scegliere sempre la siringa più piccola possibile (per somministrare volumi inferiori a 0,5 ml si dovrebbero utilizzare siringhe da insulina). La lunghezza dell’ago deve essere sufficiente per raggiungere il muscolo e può variare da persona a persona. Per i pazienti di costituzione esile è sufficiente un ago lungo circa 2,5 cm, mentre per i pazienti obesi possono essere necessari aghi fino a 10-15 cm.
Tante volte si sente dire “l’amica di mio cugino fa le punture”. Bene.
La speranza è che questa amica non solo sappia esattamente cosa fare ma sappia soprattutto cosa comporta l’esecuzione non corretta di una iniezione intramuscolare, ovvero:
– emorragia nei soggetti con disturbi della coagulazione;
– dolore;
– infiammazione del nervo sciatico;
– infezioni;
– ascesso;
Vi fareste operare da un amico di vostro cugino che ha guardato tutte le puntate di ER?