All’interno del Poliambulatorio Medico Santa Crescenzia opera un’equipe multidisciplinare costituita da medici chirurgi e professionisti sanitari che attraverso percorsi personalizzati potranno riportarti alla piena forma fisica e psico fisica. In questo contesto è nato FisioMagenta con il preciso intento di occuparsi in primis della Fisioterapia e Riabilitazione del paziente ma poco alla volta anche della parte più attiva, ossia quella inerente l’attività sportiva.
Prestazioni
Seduta Di Fisioterapia
Seduta Di Fisioterapia
Seduta Di Fisioterapia
Seduta Di Tecarterapia
Attività
L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Tale disciplina può curare, o prevenire, disturbi in ogni fascia di età ed associarsi ad altri percorsi curativi. Intraprendere un percorso osteopatico significa ritrovare il benessere e la normalità della salute nella vita di tutti i giorni.
L’osteopatia risulta importante nel trattamento di disturbi:
SISTEMA NEUROLOGICO e NEUROVEGETATIVO | Nevralgie, disturbi del sonno |
SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO | Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori da trauma, ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture muscolari, artrosi, scoliosi ed anche problemi posturali |
SISTEMA CIRCOLATORIO | Congestioni venose e linfatiche, problemi circolatori |
SISTEMA DIGESTIVO | Acidità gastrica, colite, stipsi, ernia iatale |
SISTEMA GENITO- URINARIO | Dolori mestruali, amenorrea |
DISTURBI OTORINOLARINGOIATRICI | Rinite, sinusite cronica e problemi di deglutizione |
Da numerosi studi, è emersa l’efficacia dell’osteopatia nel trattamento di asma, otiti, sindrome del tunnel carpale, emicranIe e cefalee.
L’osteopatia è una valida scelta anche nell’età neonatale e pediatrica per il trattamento di disturbi come:
- coliche gassose
- difficoltà a prendere sonno
- malocclusioni
- otiti e sinusiti ricorrenti
- plagiocefalia
- rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- scoliosi
- stitichezza
Il trattamento osteopatico consiste nel ridare l’equilibrio fisiologico alle strutture coinvolte in maniera dolce, con piccole pressioni e mobilizzazioni che ristabiliscano la corretta mobilità delle strutture.
Molto importante è la valutazione precoce del piede e dell’appoggio plantare da valutare dopo i 5 anni, così come l’allineamento della colonna, delle anche e delle ginocchia. Alcune posizioni abitudinarie di gioco o a scuola, infatti, possono determinare alterazioni strutturali.
L’osteopatia pediatrica, unita alla fisioterapia delle disfunzioni del movimento, rappresenta un valido contributo alla risoluzione di sintomi o anche solo a scopo preventivo di condizionamenti negativi che il bambino può presentare dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.
Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, e biomeccanico-ergonomico. Possiede peculiari conoscenze sulle problematiche funzionali cardiovascolari, respiratorie, uro ginecologiche, metaboliche, nutrizionali e psicologiche conseguenti alle condizioni di disabilità.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona. (Fonte: https://www.simfer.it/chi-e-il-fisiatra/)
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.
L’agopuntura è una disciplina olistica che mira al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico tramite la stimolazione cutanea con aghi a calore, secondo le indicazioni della medicina tradizionale cinese.
A trovare giovamento dall’agopuntura sono:
- disfunzioni metaboliche: ipertensione arteriosa lieve, complicanze del diabete
- disfunzioni gastroenteriche: stipsi, diarrea, emorroidi, coliti, intestino irritabile
- disfunzioni ginecologiche: dismenorrea, sindrome pre mestruale
- disfunzioni urinarie: cistiti, enuresi notturna
- disfunzioni neurologiche: cefalee muscolo tensive
- patologie dermatologiche: acne, dermatite, eczema, herpes simplex, herpes zoster,
- disturbi e patologie muscolo scheletrici: dolore articolare acuto e cronico, artrosi, sciatica, lombalgia.
L’agopuntura, inoltre, è efficace nel trattamento delle allergie stagionali.
E’ doveroso precisare che nel caso di malattia funzionale l’agopuntura esercita (in un’ampia percentuale) un’azione positiva fino alla guarigione. Nel caso di patologie organiche, l’efficacia sarà più limitata a causa di alterazioni irreversibili, ma permette di ottenere un miglioramento della condizione sintomatica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha effettuato un’analisi dettagliata delle sperimentazioni scientifiche riguardo l’agopuntura valutandone l’attendibilità “al fine di promuoverne l’uso appropriato negli Stati membri in cui l’agopuntura non è stata ampiamente utilizzata”
Parlando di laserterapia ci si riferisce, in modo generico, all’uso terapeutico del laser.
Presso il Poliambulatorio è possibile usufruire della laserterapia nell’ambito fisioterapico.
Quando è bene ricorrere alla laserterapia? Quando si cerca un effetto antidolorifico ed antinfiammatorio.
L’azione antidolorifica è data dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose e dall’aumentato rilascio di endorfine (sostanze chimiche rilasciate naturalmente dall’organismo con elevato potere analgesico). L’effetto antinfiammatorio, invece, è dovuto all’aumento del flusso sanguigno in seguito alla vasodilatazione.
Sussiste in un trattamento strumentale volto a stimolare l’energia dall’interno dei tessuti biologici.
L’assioma della TECaR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è che qualsiasi patologia osteo- articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che sono alla base della riparazione del danno.
Questo trattamento viene consigliato e prescritto per patologie articolari, osteoarticolari e muscolari sia acute che croniche. Quindi, sia tendiniti sia edemi che borsiti e traumi lombari possono essere trattate con la tecarterapia. La massima resa della TECaR è possibile se viene associata ad una buona fisioterapia.
La somministrazione di ozono medicale dovrebbe favorire il rilascio e l’utilizzo dell’ossigeno dal corpo nonché il rilascio dei fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione osteoarticolare intralciando l’azione dei radicali liberi e sostanze tossiche per le cellule.
L’ozoterapia viene eseguita dal medico fisiatra.
È CONTROINDICATA nel caso di gravidanza, ipertiroidismo, favismo, gravi patologie cardio vascolari e/o ematologiche in fase clinica di scompenso.
La chinesiologia (a volte indicata anche come cinesiologia) è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. Il movimento attivo viene studiato nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.
Il nostro poliambulatorio si avvale anche di un preparatore atletico la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali. In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.
Consiste in un’attenta osservazione della persona, sia statica, in piedi e da coricato, sia dinamica, facendola camminare, per rilevare eventuali paramorfismi e/o dismorfismi (posture scorrette, scoliosi, cifosi, dismetria degli arti, piede piatto, ginocchio valgo ecc.), fonti di possibile accrescimento osseo scorretto e/o per risalire alle cause di eventuali dolori articolari. Il soggetto potrà disporsi di fronte ad uno specchio centimetrato per prendere coscienza delle rilevazioni emerse.
Il test della corsa permette di evidenziare le strategie di movimento utilizzate. Durante la corsa si osserva l’allineamento corporeo dei segmenti ed il reclutamento muscolare nelle varie fasi, muscoli tonici e muscoli fasici.
Gli eventuali squilibri vengono studiati e su questi viene impostato un training di allenamento.
Il trattamento ad Onde d’urto svolge un’azione stimolante nella rigenerazione dei tessuti. La sua azione infatti è preziosa nello stimolare la rigenerazione e nel favorire i processi di recupero.
Gli ultrasuoni sono un mezzo prezioso utilizzato per alleviare il dolore e permettere la rigenerazione dei tessuti.