Con il termine “restrizione di movimento” vengono normalmente intese tutte quelle problematiche che provocano una diminuzione della mobilità articolare e la spalla è uno dei casi più frequenti. Spesso pazienti che presentano dolore alla spalla riferiscono come accanto alla sintomatologia dolorosa ci possa essere anche una graduale perdita di movimento su più piani. Ci si trova quindi a non essere più in grado di sollevare il braccio sopra la testa o a non riuscire più a posizionarlo dietro la schiena. Questo si può verificare per le più disparate cause: accorciamento dei tessuti molli, rigidità muscolare o ispessimento capsulare.
In tutti questi casi l’utilizzo di un programma di stretching, al fine di recuperare i gradi di movimento persi, può rivelarsi un’ottima strategia. Recentemente è stato pubblicato sul JOSPT (una delle più importanti riviste inerenti al mondo della fisioterapia) un articolo che propone una serie di tecniche e di mobilizzazioni articolari, per trattare la rigidità di spalla. In questo studio sono stati selezionati 11 pazienti ai quali è stato proposto di effettuare un programma di stretching da effettuare una volta al giorno per cinque giorni alla settimana. Tutti i pazienti sono stati rivalutati a sei e nove mesi dopo l’intervento. Di questi undici, nove hanno mostrato un aumento dell’articolaritá unità ad una diminuzione del dolore e della disabilità. Gli autori concludono quindi affermando che l’utilizzo di manovre per lo stretching dei tessuti molli, eseguite spesso durante la settimana, produce effetti significativi sul movimento .
Questo studio, anche se di ridotte dimensioni, rappresenta sicuramente un utile strumento nella gestione dei pazienti che mostrano una restrizione di movimento alla spalla. Tuttavia ogni singolo caso merita di essere analizzato in base alle caratteristiche del singolo paziente, attraverso un’attenta valutazione fisioterapica perché problematiche di spalla apparentemente simili in realtà possono essere molto differenti.
Presso il nostro centro potrai anche effettuare ecografia della spalla e dei tessuti molli.
Reference: Manual Therapy and Home Stretching Program in Patients With Primary Frozen Shoulder Contracture Syndrome: A Case Series. Dueñas L, et al. J Orthop Sports Phys Ther. 2019